piedi asciutti

PERCHÉ I MIEI PIEDI SONO COSÌ SECCHI? ESPLORIAMO LE RAGIONI DELLA PELLE SECCA

In questo blog analizziamo le cause della pelle secca e dei calli ai piedi, cosa può significare e cosa si dovrebbe fare.

QUALI CONDIZIONI CAUSANO PELLE SECCA E CALLI AI PIEDI?

La pelle secca è fastidiosa ovunque si presenti, ma può essere particolarmente problematica per i piedi. Tendiamo a chiedere molto ai nostri piedi e non abbastanza di noi si prendono il tempo per assicurarsi di prendersene cura come dovrebbero.

La pelle molto secca è nota come anidrosi. Quando la pelle dei piedi è molto secca, soprattutto quella dei talloni, può accumularsi e diventare dura, provocando la formazione di calli. L'accumulo di pelle sulle piante e sui talloni dei piedi può anche causare spaccature o crepe, che possono essere molto dolorose. spaccarsi o screpolarsi, il che può essere molto doloroso.

La pelle secca è dovuta a varie ragioni e può manifestarsi su tutto il corpo, ma ci sono particolari fattori di rischio a cui dobbiamo prestare attenzione che riguardano i piedi:

  • Invecchiamento
  • Disidratazione e aria secca
  • Condizioni dei piedi, come il piede d'atleta e l'eczema
  • Diabete
  • Carenza di vitamine
  • Bagno

  • QUAL È IL RAPPORTO TRA SECCHEZZA DEI PIEDI E INVECCHIAMENTO? 

    Con l'avanzare dell'età, i nostri pori producono naturalmente meno olio di un tempo e la produzione di collagene si riduce, il che può causare una pelle meno elastica e secca, più incline a screpolarsi e a spaccarsi, soprattutto sui piedi. Questo è un aspetto normale dell'invecchiamento e significa che dobbiamo cercare di prenderci cura della nostra pelle con l'avanzare dell'età e non dimenticare di applicare quotidianamente una crema idratante ai piedi!  

    LA DISIDRATAZIONE PROVOCA LA SECCHEZZA DEI PIEDI?

    La disidratazione può causare la secchezza della pelle. Se il corpo non è sufficientemente idratato, la pelle ne risente, compresi i piedi. La buona notizia è che di solito si tratta di una soluzione semplice: basta assicurarsi di bere molta acqua.

    Anche l'aria secca può disidratare la pelle, e questo tende ad essere più comune in inverno. L'aria umida, comune in estate, aiuta a evitare che la pelle e i piedi si secchino. Cercate di capire se la pelle è più secca in una particolare stagione e pensate di modificare la vostra routine di cura della pelle di conseguenza. 

    IL PIEDE D'ATLETA CAUSA SECCHEZZA DEI PIEDI? 

    Il piede d'atleta è un'infezione fungina che normalmente inizia tra le dita dei piedi. Si chiama piede d'atleta perché colpisce comunemente le persone che indossano scarpe aderenti e hanno i piedi sudati, anche se non è un problema limitato agli atleti!

    Uno dei sintomi del piede d'atleta è la pelle secca, pruriginosa e squamosa. Tuttavia, il piede d'atleta deve essere trattato in modo diverso dalla pelle secca con prodotti specifici antifungini da banco. Se il problema non si risolve entro due settimane, consultate un medico. 

    L'eczema è un'altra condizione comune che può causare la secchezza della pelle dei piedi. In alcune persone, l'eczema è causato da una barriera cutanea debole, il che significa che la pelle perde umidità troppo facilmente. In altri, l'eczema è causato da una quantità eccessiva di batteri Staphylococcus aureus sulla pelle.

    È necessario rivolgersi a un medico se l'eczema è grave (se i prodotti da banco non funzionano, se influisce sulla capacità di dormire o di svolgere le attività quotidiane o se ci sono segni di infezione come pus o croste gialle).

    IL DIABETE CAUSA LA SECCHEZZA DEI PIEDI?

    Le persone che hanno diabete possono soffrire di secchezza dei piedi. Questo perché il diabete può causare danni ai nervi, che influiscono sulla capacità della pelle di prevenire correttamente la perdita di umidità. Il diabete è una condizione di salute grave; se si ha la pelle secca e altri segni di diabete, è bene rivolgersi a un medico.

    I segni del diabete da tenere d'occhio sono i seguenti: 

    • Avete bisogno di urinare (fare pipì) più del normale, soprattutto di notte.
    • Avete molta sete.
    • Si perde peso senza sforzarsi.
    • Siete estremamente affamati.
    • Si ha una visione offuscata.
    • Le mani o i piedi sono intorpiditi o formicolanti.
    • Ci si sente esausti.

    I PIEDI SECCHI SONO UN SEGNO DI CARENZA VITAMINICA? 

    Può esistere un legame tra carenza di vitamine e pelle seccacompresa la pelle secca dei piedi. È importante avere una dieta nutriente per una pelle sana. Diversi studi associano l'idratazione della pelle all'assunzione di vitamina C, collagene, vitamina D, olio di pesce e acido ialuronico. Parlate con il vostro medico prima di assumere integratori da banco.

    QUAL È IL LEGAME TRA LA PELLE SECCA DEI PIEDI E IL BAGNO? 

    Potrebbe essere un controsenso, ma l'acqua calda può effettivamente causare la secchezza della pelle. Ricordate che una delle cause principali della pelle secca dei piedi è la perdita di umidità. L'acqua calda può infatti danneggiare la barriera cutanea, rendendola meno efficace nel trattenere l'umidità. In altre parole, docce (o bagni) caldi frequenti possono causare secchezza cutanea. Per ovviare a questo problema, è possibile fare la doccia meno spesso, più brevemente o con acqua più fredda.  

    COME CURARE LA PELLE SECCA E I CALLI DEI PIEDI

    Volete piedi belli? Se soffrite di pelle secca ai piedi, c'è una soluzione semplice. Usate una o due volte al giorno una crema idratante, come ad esempio Idratante istantaneo LOVASKIN. Questa potente crema idratante non grassa idrata la pelle dei piedi.

    Idratante istantaneo LOVASKIN

    Se avete talloni screpolati, calli o pelle morta sui piedi, dovete fare un passo avanti. In 2 minuti, LOVASKIN Peeling istantaneo dei piedi trasforma la pelle da ruvida a liscia come la seta.

    LOVASKIN Peeling istantaneo dei piedi

    Basta spruzzare generosamente sui piedi da 8 a 10 volte, assicurandosi che i piedi siano coperti dalla buccia. Lasciare agire il prodotto per 60 secondi senza toccarlo. Quindi massaggiare la pelle secca con la punta delle dita. Una volta rimossa la prima pelle, è possibile utilizzare la lima d'acciaio in dotazione per rimuovere il resto della pelle morta. Sciacquate i piedi con acqua e godetevi i vostri nuovi piedi lisci come la seta e senza calli.

    Che cos'è il Lorem Ipsum?

    Lorem Ipsum è semplicemente il testo fittizio dell'industria della stampa e della composizione tipografica. Il Lorem Ipsum è stato il testo fittizio standard del settore fin dal 1500, quando uno stampatore sconosciuto prese una galea di caratteri e la strapazzò per creare un libro di campioni di caratteri. È sopravvissuto non solo a cinque secoli, ma anche al salto verso la composizione elettronica, rimanendo sostanzialmente immutato.

    Leggi l'articolo
    Torna al blog