CREPE PROFONDE SUI TACCHI: VI SPIEGHIAMO LE RAGIONI E LA SOLUZIONE
I nostri piedi sono spesso nascosti da calze e scarpe e possiamo notare la pelle dura solo quando inizia a screpolarsi e a diventare dolorante. Se ignorate, le screpolature profonde dei talloni possono anche infettarsi. Se siete preoccupate per i talloni screpolati e doloranti, in questo post vi spieghiamo le cause e le soluzioni per recuperare piedi morbidi e lisci.
QUALI SONO LE CAUSE DELLE CREPE PROFONDE SUI TALLONI?
Le crepe o spaccature profonde nella pelle dei talloni sono dette anche fessure del tallone e derivano dalla pressione e dall'accumulo di cellule secche e morte. Quando questa pelle diventa spessa, non riesce a mantenere l'idratazione, che mantiene la pelle morbida e sottile. Questa mancanza di idratazione porta alla formazione di fessure che possono diventare profonde, dolorose e dolorose.
Se indossate tacchi alti, praticate sport o vi piace camminare o correre, mettete i vostri piedi sotto pressione. Se non rimuovete regolarmente la pelle dura dei talloni e non li idratate, è probabile che soffriate di talloni screpolati e piedi secchi. Anche se non si è molto attivi, se non si applica regolarmente una crema idratante sulla pelle secca dei tallonipossono finire per screpolarsi.
Le cause più comuni di pelle dura e talloni screpolati sono:
- Tacchi alti e calzature prive di supporto, come infradito e scarpe con suole sottili e dure
- Calzature troppo strette o troppo larghe
- Camminare a piedi nudi (soprattutto all'aperto)
- Docce o bagni lunghi e caldi
- Indossare calzature con il tacco aperto, come i sandali.
- Fare bagni o docce calde
- Stare in piedi per lunghi periodi
- Piedi umidi nei calzini.
I TALLONI SCREPOLATI SONO NORMALI?
Il tallone è dotato di un cuscinetto di tessuto adiposo e fibre elastiche che fornisce un ammortizzatore interno per prevenire il dolore e le lesioni quando si cammina, si corre o si mettono i piedi sotto pressione durante un'attività. La pelle del cuscinetto del tallone può diventare più spessa a causa dell'accumulo di cellule morte e, con il tempo, la mancanza di umidità può causare la spaccatura della pelle. Questo fenomeno è normale e la maggior parte delle persone nota una pelle dura sui talloni o piccole spaccature occasionali.
Utilizzando una pietra pomice o una lima per piedi una volta alla settimana e applicando LOVASKIN Idratante Istantaneo quotidianamente previene l'accumulo di pelle morta e le screpolature profonde dei talloni. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, la pelle perde elasticità ed è più probabile che sia secca e si screpoli.
Le condizioni di salute che possono causare i talloni screpolati includono:
- Condizioni della pelle come eczema o psoriasi
- Tinea pedis (piede d'atleta)
- Ipotiroidismo
- Artrite reumatoide
- Sclerodermia
- Diabete
- Obesità
- Sindrome di Sjögren.
SINTOMI DEI TALLONI SCREPOLATI
Trattare precocemente i sintomi dei talloni screpolati è il modo migliore per prevenire crepe profonde nei talloni, dette anche fessure del tallone. Esistono sei fasi in cui la pelle si indurisce e alla fine si spacca:
- I talloni iniziano a dare fastidio quando si sta in piedi o si cammina
- La pelle del tallone inizia a prudere e può assumere un colore bianco, giallo o marrone.
- La pelle del tallone è dura e può iniziare a sfaldarsi.
- Compaiono piccole spaccature nella pelle che possono diventare dolorose.
- Le spaccature si trasformano in crepe profonde nei talloni e saranno probabilmente dolorose, soprattutto se sottoposte a pressione.
- Le fessure profonde dei talloni possono sanguinare e infettarsi.
I segni di infezione includono calore, arrossamento, gonfiore e tenerezza quando si tocca la pelle o si fa pressione. In presenza di uno di questi sintomi, è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la cura dei piedi LOVASKIN. prodotti per la cura dei piedi LOVASKIN.
I TALLONI SCREPOLATI POSSONO GUARIRE DA SOLI?
I talloni screpolati non guariscono da soli; senza trattamento peggiorano sempre e si trasformano in crepe dolorose e profonde. Con il tempo, le fessure dei talloni diventano più profonde. Ciò può provocare emorragie e infezioni, chiamate cellulite. È fondamentale recarsi dal medico di famiglia se si è affetti da diabete e si notano crepe profonde sui talloni, poiché possono portare a ulcere del piede diabetico.
Ma ci sono modi per aiutare le screpolature a guarire e ottenere una pelle liscia e sana. Vi spieghiamo come ottenere piedi bellissimi e mantenerli tali.
TRATTAMENTO E PREVENZIONE DEI TALLONI SCREPOLATI
È necessario rimuovere la pelle secca, spessa o desquamata del tallone con una lima per piedi in acciaio inossidabile di buona qualità o con una pietra pomice. Non cercate di rimuovere la pelle che presenta crepe profonde, sanguinamenti o segni di infezione.
Provate a usare una crema antisettica, come il Savlon. Se i sintomi non migliorano dopo tre giorni o sembrano peggiorare, è bene rivolgersi al medico di famiglia per un consulto. Potreste aver bisogno di antibiotici o avere una condizione di salute sottostante che deve essere affrontata e trattata.
Se le fessure sono poco profonde o non causano dolore, è possibile limare delicatamente la pelle per rimuovere qualsiasi accumulo di cellule morte e ridurre la profondità di spaccature e crepe. Anche se si può essere tentati di continuare fino a quando la pelle non è liscia, fermarsi sempre non appena la pelle si sente dolorante o inizia ad essere arrossata.
LOVASKIN INSTANT FOOT PEEL Kit di base
Per accelerare la rimozione della pelle dura e spessa del tallone e ridurre rapidamente le screpolature profonde del tallone, il nostro peeling del piede LOVASKIN è clinicamente testato per rimuovere la pelle morta e i calli in meno di 2 minuti. Guardate cosa dicono i nostri clienti dei risultati che si possono ottenere dopo una sola applicazione di LOVASKIN, seguito dalla crema idratante LOVASKIN..
Una volta che i talloni sono guariti e che tutte le screpolature sono scomparse, si possono fare alcune cose per aiutare a prevenire i talloni screpolati che si verifichino di nuovo.
I nostri cinque consigli principali per avere piedi sani e felici sono:
- Acqua - bere molta acqua perché se si è disidratati è più probabile che la pelle diventi secca e spaccata.
- Calze - indossate calze di cotone o calze sportive che aiutano a ridurre la sudorazione e a mantenere i piedi asciutti.
- Calzature - scegliete calzature con suole ammortizzate e limitate la frequenza con cui indossate tacchi o scarpe con suole sottili e dure.
- Solette - di sostegno e ammortizzate solette possono trasformare le calzature e contribuire a ridurre la pressione sui talloni.
- Piedi asciutti - mantenete i piedi asciutti e assicuratevi di asciugarli bene dopo il bagno o la doccia.
I vostri piedi sono importanti: date loro la cura che meritano.
I PRODOTTI E I KIT PER LA CURA DEI PIEDI LOVASKIN SONO UN MODO SEMPLICE PER TRATTARE LA PELLE SPESSA E DURA DEI PIEDI. OTTENERE PIEDI DI CUI ESSERE ORGOGLIOSI, CON UNA PELLE MORBIDA E PIACEVOLE AL TATTO DA MOSTRARE.
Che cos'è il Lorem Ipsum?
Lorem Ipsum è semplicemente il testo fittizio dell'industria della stampa e della composizione tipografica. Il Lorem Ipsum è stato il testo fittizio standard del settore fin dal 1500, quando uno stampatore sconosciuto prese una galea di caratteri e la strapazzò per creare un libro di campioni di caratteri. È sopravvissuto non solo a cinque secoli, ma anche al salto verso la composizione elettronica, rimanendo sostanzialmente immutato.